Home / Calcio / Serie D Gir. I / La tabella dei punteggi per i ripescaggi in Serie D 2016/17
Logo-Serie-D5

La tabella dei punteggi per i ripescaggi in Serie D 2016/17

Rovistando nell’archivio dei comunicati ufficiali della FIGC/LND, abbiamo rinvenuto il C.U. N° 79 del 22/12/2015 “Tabelle punteggi validi per i ripescaggi per la Stagione Sportiva 2016/2017”. Nel comunicato (allegato in fondo a questo articolo), è riportato che “hanno diritto prioritario a presentare domande di ammissione al Campionato Nazionale di Serie D le Società perdenti le gare di play out e le Società retrocesse senza la disputa di play out a seguito di distacco di punti pari o superiore a 8 della stagione sportiva 2015/2016 del Dipartimento Interregionale e le società perdenti le gare spareggio-promozione fra le seconde classificate nell’Eccellenza regionale”. Nella tabella è presente anche un punteggio variabile da 1 a 6 punti in relazione alle condizioni generali dell’impianto di gioco che rende difficoltoso un calcolo esatto del punteggio ma risulta evidente che il Marsala verrà penalizzato di 2 punti per la partita giocata a porte chiuse contro la Leonfortese. Oltretutto, per la determinazione dei punteggi vengono presi in considerazione soltanto gli ultimi 5 campionati, tralasciando la storia remota di ogni società. Naturalmente, la graduatoria comprenderà le squadre che chiedono il ripescaggio sparse in tutta Italia e non tra squadre del singolo girone.

Sarà fondamentale conoscere quante squadre aventi diritto avranno presentato regolare domanda di iscrizione entro le 18:00 del 12 Luglio 2016 come da C.U. N. 165 pubblicato ieri. Solamente a quella data si potra orientativamente conoscere quanti posti saranno disponibili per i ripescaggi, alla luce anche delle squadre che chiederanno il ripescaggio in Lega Pro. Bisognerà anche aspettare che il Co.Vi.So.D. entro il 22 Luglio comunichi alle società l’esito della loro istruttoria e, in caso negativo, queste possono presentare ricorso entroo il 26 Luglio. Il Co.Vi.So.D quindi entro il 28 Luglio dovrà esprimersi sui ricorsi proposti e determinare quindi quali squadre aventi diritto parteciperanno al prossimo campionato di Serie D.

Appare quindi azzardato dire che il Marsala 1912 possa sicuramente giocare la prossima stagione in Serie D in caso di presentazione della domanda di ripescaggio. Per avere questa certezza bisognerà attendere fino ai primi giorni di Agosto, quando l’organico dovrebbe già essere completo e in ritiro pre campionato. Reggio Calabria e Scordia docet.

C.U. N° 79 del 22/12/2015 “Tabelle punteggi validi per i ripescaggi per la Stagione Sportiva 2016/2017”

1450800081cun.79tabellaripescaggi

Culicchia SRL

About Peppe Caruso

"Il dilettante è colui che pensa che siano sempre gli altri a sbagliare. Il professionista è colui che riconosce i suoi sbagli e li corregge." Racconto lo sport a modo mio attraverso il web e le radiocronache del Marsala 1912 su Radio Fantastica Marsala 97.5

Check Also

1467126338749

RIMANDATA – Marsala 1912: conferenza stampa in diretta radio e video

Ore 17:00: Il presidente Bonafede ci ha appena comunicato che la conferenza stampa di oggi …