Home / Altri sport / Il Biglie & Birilli schiaccia il New Games ‘B’
Castronovo, Cucchiara, Tumbarello, Basiricò, D'Aguanno e Barraco del Biglie & Birilli
Castronovo, Cucchiara, Tumbarello, Basiricò, D'Aguanno e Barraco del Biglie & Birilli

Il Biglie & Birilli schiaccia il New Games ‘B’

Giorni di biliardo intensi per il panorama biliardistico siciliano e trapanese in particolare. Domenica 27 novembre, presso il csb Biliardi Sud di Messina, si sono svolti i tabelloni finali della 3a prova di Coppa Sicilia. Le gare sono state vinte rispettivamente da Ciro Davide Rizzo (N) per il tabellone delle eccellenze, e da Carlo Cascone (1) per le categorie di base (ndr, per quanto avvenuto durante lo svolgimento della gara, emerso in maniera esplosiva su Facebook, ne parleremo questa sera, mercoledì 30 novembre alle ore 21 a “Il Pallino“, il nostro appuntamento settimanale dedicato al biliardo su Radio Itaca). Rizzo ha battuto in finale (?) il pari categoria Marcello Drago, mentre invece Cascone ha avuto la meglio di Giovanbattista Cutrona (2).
Tornando a ben più lieti avvenimenti sportivi, lunedì 28 novembre le sale biliardo del trapanese sono state palcoscenici della 2a prova del campionato provinciale a squadre di 1a-2a-3a categoria.
Entrambi vittoriose le squadre marsalesi, con il csb Biglie & Birilli del presidente Giuseppe Cucchiara che si è sbarazzato del New Games ‘B’ col punteggio di 4-1.

LA CRONACA:
I marsalesi devono fare i conti con l’indisponibilità dell’ultimo minuto di Nino Navetta, Scavuzzo stravolge completamente  la formazione schierata nel negativo debutto contro Partinico e sceglie Barraco (1) per il singolo a tutti doppi, Castronovo (2) per il singolo semplici e doppi, Tumbarello (3) per il singolo all’italiana e Cucchiara e D’Aguanno (2 – 3) per il doppio alla goriziana tutti doppi. Il “Maestro” Pietro Scirè per i castelvetranesi risponde con Scirè (2) al tutti doppi, Scaminaci (3) ai 5 birilli, Chiofalo (2) alla goriziana tradizionale e Di Betta – Vitrano (2 – 3) nel doppio.
Pronti-via ed è subito Marsala a portarsi sull’1-0 con Barraco che con una partita perfetta si sbarazza di capitan Scirè per 600 a 264. Marsala allunga con l’esperto Tumbarello che ha gioco facile del giovane Scaminaci per 100 a 60.
Sui biliardi numeri uno e quattro, invece, la lotta è serrata. Nel doppio, i marsalesi partono fortissimo, sfruttando un iniziale appannamento di Peppe Di Betta, portandosi avanti fino ad un vantaggio massimo enorme, intorno ai 300 punti. Contemporaneamente, Chiofalo metteva sotto pressione Castronovo, volando a 150 punti dal portacolori di casa. Il gioco, però, è bizzarro, e il vento iniziava a cambiare direzione su entrambi i biliardi. Mentre sul “4” D’Aguanno si spegneva e la coppia di Castelvetrano colmava tutto l’enorme svantaggio, sull’ “1” Castronovo con i denti si riportava a distanza di sicurezza. Nel singolo, Chiofalo non approfitta appieno di tre biglie libere concessegli dall’avversario e, dopo aver sbagliato una “chiusura” abbastanza facile, deve cedere le armi a Castronovo che chiude sul 400 al 384 per il 3-0 parziale che regalando la matematica prima vittoria stagionale ai lilibetani facendo scoppiare l’entusiasmo in sala. Sul biliardo 4 il presidente Cucchiara non si scompone (ottima la sua prova), ma la forte coppia castelvetranese prende il comando e non lo molla più fino all’ 800-644 del 3-1.
A risultato ottenuto, spazio per il “decano” Basiricò nella staffetta che rileva Cucchiara. Staffetta divertente che viene anch’essa vinta 250-224 dai padroni di casa.
“Buona la seconda” per i marsalesi, che giovedì saranno impegnati per la terza giornata in trasferta a Salemi contro il “Biliardi Cappuccini”. Male invece il New Games B, che comunque è venuto a giocarsi le sue possbilità in maniera ottima senza avere prime categorie fra le proprie fila e che, purtroppo, hanno dovuto incassare la seconda sconfitta in due apparizioni.

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE:
15241278_962450260553369_4153022309658917912_n

IL CALENDARIO DEL GIRONE A:
15283918_962450263886702_7677903755666478912_n
IL CALENDARIO DEL GIRONE B:
15267721_962450250553370_4943440568007546424_n
GLI APPUNTAMENTI:
online: Arrileggerci su Fantastica Sport nel weekend, per parlare di quanto sarà avvenuto nella giornata di giovedì 1° dicembre, con la terza giornata del campionato provinciale a squadre.
in radio: L’appuntamento con “Il Pallino” è fissato per ogni giovedì alle 21 su Radio Itaca (www.radioitaca.it), eccezionalmente questa settimana (proprio per il turno di campionato a squadre) anticipiamo a questa sera, mercoledì 30 novembre, con ospiti Nicola Agosta e Mauro Cuccia.
in diretta Facebook:
La prossima settimana sarà di scena la 2a prova del campionato provinciale individuale.
Fantastica Sport sarà presente con le proprie telecamere ed i propri microfoni al csb Biglie & Birilli di Marsala in via Probo 1-3 per seguire una semifinale e la finale di terza categoria. Per eventuali ulteriori appuntamenti video, daremo comunicazione sulla nostra pagina Facebook (Fantastica Sport).

Emanuele Scavuzzo

Culicchia SRL

About redazione

Check Also

b

Lo spettacolo “a squadra”: finito il campionato, si attende l’atto finale

3 aprile 2017, atto conclusivo della regular season del campionato provinciale a squadre Fibis Trapani …