Home / Altri sport / Terza prova del provinciale individuale, Granata vince in prima
bilie

Terza prova del provinciale individuale, Granata vince in prima

Seconda settimana di gennaio, 9-15 gennaio 2017, e come da calendario è stato tempo di terza prova del campionato provinciale Fibis Trapani individuale.

3° CATEGORIA:
La categoria degli amatori è stata di scena al csb New Games di Castelvetrano, con Ponzio (Selinus), Maltese (Bilia Club), Morsellino (Calatafimese), Vitrano e Giglio (New Games) ad aggiudicarsi le rispettive batterie di qualificazione. Nella giornata finale di domenica, a spuntarla è stato Vincenzo Morsellino, giovane promessa di Calatafimi-Segesta. Il ragazzo segestano in finale ha avuto la meglio di uno dei due portabandiera di casa, Antonino Giglio. Passo falso invece per chi comunque era e rimane in cima alla classifica generale, Tumbarello.

3° cat dopo tre prove (1) 3° cat dopo tre prove (2)3° cat dopo tre prove (3)

2° CATEGORIA:
La categoria intermedia ha fatto tappa al csb Biliardi Cappuccini di Salemi, in una gara condizionata dalle temperature polari che hanno imperversato sul piccolo centro della provincia di Trapani. Le batterie sono state vinte da PalazzoAspanò (Selinus), Salvo (Cappuccini), Chiofalo e Scirè (New Games). La finalissima di domenica, ha messo in scena un duello fra due compagni di squadra ed intimi amici: Tony Chiofalo e Pietro Scirè. Ad avere la meglio, per 2-1, è stato Chiofalo. Per l’atleta castelvetranese balzo in avanti in classifica generale e “blitz” al comando, sopravanzando l’ex leader Costa.
2° cat dopo tre prove (1) 2° cat dopo tre prove (2) 2° cat dopo tre prove (3)

1° CATEGORIA:
La categoria regina fra le categorie di base ha avuto la sua terza prova di campionato a Marsala, al csb Biglie & Birilli.
Le fasi finali della prova, sono state trasmesse sulla nostra pagina Facebook, grazie al consueto connubio di produzione fra Fantastica Sport e Fibis Trapani.
12 gli atleti iscritti, con due batterie di qualificazione. Nella prima batteria, svoltasi venerdì 13 gennaio, Davide Granata (Il Barone) ha avuto la meglio per 2-0 in una seppur combattuto finale, di uno dei due idoli di casa Biglie & Birilli, Vincenzo Barraco. Domenica si è svolta la seconda ed ultima batteria di qualificazione, che come epilogo ha visto scontrarsi l’altro giocatore rappresentante del csb ospitante, Nino Navetta, scontrarsi col forte giovane Gianluca Papa (Calatafimese). Davanti alle telecamere di Fantastica Sport, i due hanno dato vita ad un intensa finale di batterie, risoltasi in favore di Navetta alla “bella”.

A seguire, l’ “eterna sfida” fra i due atleti che nell’ultimo lustro hanno dominato la categoria, Nino Navetta, 54enne trapanese, come detto tesserato presso il Biglie & Birilli di Marsala, già campione provinciale di prima categoria nel 2014-2015 e Davide Granata, 40enne marsalese tesserato presso Il Barone, campione provinciale in carica (2015-2016) e vincitore nel 2010-2011 e 2011-2012.
A vincere la gara alla “bella” è stato Granata, che si prende così la propria rivincita personale rispetto a quanto avvenuto nella prima prova svoltasi a Gibellina (fu la prima diretta streaming proposta da Fantastica Sport).

1° cat dopo tre prove

Spazio adesso al campionato regionale, con la Coppa Sicilia che per la propria quinta tappa è di scena nella provincia di Agrigento, al csb “Highlinder” di Sciacca, di proprietà e gestione di Gaetano Romeo, atleta professionista ed emblema del movimento biliardistico siciliano.

Emanuele Scavuzzo

Culicchia SRL

About redazione

Check Also

b

Lo spettacolo “a squadra”: finito il campionato, si attende l’atto finale

3 aprile 2017, atto conclusivo della regular season del campionato provinciale a squadre Fibis Trapani …