Home / Altri sport / Biliardo provinciale: uno sguardo a tutte le competizioni
Gianluca Bondice ed Emanuel Cucchiara, rispettivamente primo e secondo classificato nella prima prova juniores
Gianluca Bondice ed Emanuel Cucchiara, rispettivamente primo e secondo classificato nella prima prova juniores

Biliardo provinciale: uno sguardo a tutte le competizioni

Nella settimana appena conclusasi, sono cominciati gli ultimi due campionati Fibis Trapani in programma, il campionato provinciale a coppie ed il campionato provinciale juniores.

JUNIORES:
La prima prova si è svolta giovedì 23 marzo a Marsala presso il csb Biglie & Birilli. Il csb di casa, quest’anno monopolizza la categoria con l’80% degli under 21 iscritti al campionato (8 su 10). Le due batterie hanno avuto come culmine le finali Cucchiara Emanuel (Biglie & Birilli) vs Gucciardi Alessandro (Biglie & Birilli), finita 2-0 in favore del dodicenne Cucchiara, e Morsellino Vincenzo (Calatafimese) vs Bondice Gianluca (Biglie & Birilli), terminata all’ultimo tiro alla “bella” (la competizione si svolge con la formula di “due su tre” ai 100 punti ai 5 birilli) in favore del ventenne Bondice, campione provinciale in carica. Nella finalissima di tappa, il più esperto Bondice ha avuto la meglio del giovane Cucchiara per 2-0.

classifica dopo 1° prova JUNIORES

COPPIE:
Nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24, Marsala, nello specifico il csb Il Barone, ha ospitato anche il campionato provinciale a coppie. La formula di quest’anno prevede il “due su tre” ai 500 punti, ai 9 birilli nella specialità del “tutti doppi”. La batteria di giovedì è stata vinta dalla coppia Papa Francesco (1)/Cuccia Daniele (2), rispettivamente tesserati per il csb Calatafimese e per il csb Smile Club. Il giorno successivo, la coppia vincente è stata Renda Vito (2)/Costa Tonio (2), entrambi tesserati per il csb Smile Club. A seguire, nella finale di tappa, la coppia interamente alcamese ha avuto la meglio sulla “coppia mista” Calatafimi/Alcamo, aggiudicandosi la prima prova del campionato.

classifica dopo 1° prova COPPIE

In seguito al nostro articolo di martedì 21 marzo (http://www.fantasticasport.it/2017/03/21/biglie-birilli-cosa-sei/) nella puntata de Il Pallino di giovedì 23 marzo abbiamo dissipato i dubbi che avevamo manifestato nell’articolo stesso con un’intervista telefonica al delegato provinciale Fibis Trapani Vito Renda.
Chiarito che a parità di punti il discriminante è la classifica avulsa (e che a parità di punti nella classifica avulsa il discriminante è la “differenza partite”), vien da sé che il csb Biglie & Birilli di Marsala ha raggiunto la qualificazione matematica alla poule finale di domenica 23 aprile con una giornata di anticipo.
Le squadre già qualificate alla final eight provinciale sono le marsalesi Il Barone e Biglie & Birilli, le partinicesi Bilia Club White e Bilia Club Black, la castelvetranese Miros e l’alcamese Smile Club A. A contendersi gli ultimi due posti disponibili, saranno per il girone A i campobellesi dell’Accademia Biliardi Risorgimento ed i calatafimesi del Calatafimese, e per il girone B i gibellinesi del Mirabilia con i castelvetranesi del New Games B. lunedì 3 aprile, dopo la conclusione del quattordicesimo ed ultimo turno di regular season, saranno già noti gli accoppiamenti che si sfideranno nei quarti di finale ad Alcamo.

In conclusione, nella stessa giornata di domani, lunedì 27 marzo 2017, comincia la quinta e penultima prova del campionato provinciale individuale per categoria (finali in programma domenica 2 aprile). La terza categoria sarà di scena a Campobello di Mazara presso l’Accademia Biliardi Risorgimento di Vito Guccione, e la seconda categoria presso il Selinus Club di Castelvetrano di Salvatore Stallone.
E la prima categoria? La quinta prova del campionato provinciale di prima categoria inizialmente in programma anch’essa al Selinus di Castelvetrano, come affermato dal delegato provinciale in diretta radiofonica giovedì sera è stata cancellata. I motivi non sono stati resi noti (anche se sono molto facilmente intuibili), ma la cosa nota è l’urgenza di una riforma della massima categoria di base provinciale in vista della prossima stagione agonistica.

Emanuele Scavuzzo

Culicchia SRL

About redazione

Check Also

b

Lo spettacolo “a squadra”: finito il campionato, si attende l’atto finale

3 aprile 2017, atto conclusivo della regular season del campionato provinciale a squadre Fibis Trapani …