Home / Altri sport / Lo spettacolo “a squadra”: finito il campionato, si attende l’atto finale
b

Lo spettacolo “a squadra”: finito il campionato, si attende l’atto finale

3 aprile 2017, atto conclusivo della regular season del campionato provinciale a squadre Fibis Trapani di 1°-2°-3° categoria, con la disputa della 14° ed ultima giornata in programma. A fine serata, si è potuta così completare la griglia dei quarti di finale in programma, così come l’intera final eight, al csb Smile Club di Alcamo (Tp) domenica 23 aprile a partire dalle ore 10:00.

Alla fine, poche sorprese nel girone A, dove in un modo o nell’altro l’ha spuntata l’Accademia Biliardi Risorgimento di Campobello di Mazara ai danni del csb Calatafimese di Calatafimi. La qualificazione per i campobellesi di Vito Guccione è tanto sorprendente quanto, però, meritata. I folli (dubbi?) risultati dell’ultima giornata non hanno modificato la classifica, se non nelle graduatorie “gialle”, quelle occupate dalle squadre comunque classificate. Nel girone B, invece, cade clamorosamente il Mirabilia di Gibellina in casa dei partinicesi del Bilia Club White, già matematicamente certi del primo posto. Ne approfitta il New Games B di castelvetrano, che dopo il secondo posto provinciale dello scorso anno, coronato da uno  splendido campionato regionale, quest’anno è stato quasi sempre fuori dalla zona “poule finale”, salvo rientrandoci di fretta e furia, ma meritatamente, nelle ultime giornate. I castelvetranesi, ringraziano Partinico per la sportività, e con lo “sprint” dato da quattro vittorie consecutive e da un girone di ritorno stupendo, agguantano l’ultimo posto utile per approdare alla final eight e salvare così la stagione.

Per la prima volta nell’intera stagione, chi scrive non potrà pubblicare nulla sulla cronaca della gara dei marsalesi del Biglie & Birilli, in quanto… non si è giocato. Doveva essere la “festa” di fine anno, nella quale i marsalesi avrebbero festeggiato la prima storica qualificazione alla fase finale affrontando in casa il Selinus 1, già eliminato. Sarebbe stato un lunedì sera di sport nella leggerezza di chi non ha più niente da chiedere alla classifica e vuole solo divertirsi.
Purtroppo, però, i castelvetranesi hanno deciso di “risparmiare l’esborso” per la… “trasferta”, rinunciando alla gara senza dare opportuna comunicazione ai padroni di casa, che hanno aspettato invano per 60 minuti in divisa da gioco in sala.

RISULTATI E CLASSIFICHE 14° ED ULTIMA GIORNATA:

Risultati e classifiche 14° ed ultima giornata

GIRONE A, TUTTI I RISULTATI:
tutti i risultati girone A

GIRONE B, TUTTI I RISULTATI:
tutti i risultati girone B

Ed ecco, quindi, la composizione dei quarti di finale:
Smile Club A – New Games B ore 10:00
Accademia Biliardi Risorgimento – Miros ore 11:30

Bilia Club Black – Biglie & Birilli ore 12:00
Il Barone – Bilia Club White ore 10:30

Da brivido il primo quarto di finale, riproposizione della finale dello scorso anno. Nella parte inferiore, invece, fantastico lo scontro incrociato fra Partinico e Marsala, in una semifinale che potrebbe venir fuori sia fratricida sia con un acceso e sentitissimo derby lilibetano.

Per quanto riguarda le altre competizioni, questa settimana spazio al circuito nazionale con la BTP di scena a Firenze. La prossima settimana, invece, sarà tempo di sesta ed ultima prova del campionato provinciale individuale, con tutte e tre le categorie in programma allo Smile Club di Alcamo.

Emanuele Scavuzzo

Culicchia SRL

About redazione

Check Also

gg

Fibis Trapani: penultima prova individuale e primi verdetti

Riportiamo di seguito i risultati della quinta prova del campionato individuale Fibis Trapani 2016-2017 per …