Home / Altri sport / Il Miros Selinus è nella storia: Castelvetrano sul trono provinciale! (VIDEO)
La squadra campione provinciale 2016-2017 Miros Selinus di Castelvetrano.
In foto Curatolo, Palazzo, Inchiappa, Crisci (capitano), Ponzio, D'Antoni, Messina, Ferrara e Urbano
La squadra campione provinciale 2016-2017 Miros Selinus di Castelvetrano. In foto Curatolo, Palazzo, Inchiappa, Crisci (capitano), Ponzio, D'Antoni, Messina, Ferrara e Urbano

Il Miros Selinus è nella storia: Castelvetrano sul trono provinciale! (VIDEO)

Il Miros del csb Selinus di Castelvetrano è la squadra campione provinciale di stecca 2016-2017. I selinuntini si sono aggiudicati l’ambito titolo nella poule finale di Alcamo di domenica 23 aprile spodestando dal “trono” proprio i padroni di casa dello Smile Club A, trionfatori nelle precedenti cinque edizioni consecutive (nel 2014-2015 si erano inoltre laureati campioni regionali e vicecampioni italiani).
Una vittoria, quella del Miros, molto più che meritata, frutto di una poule finale in cui sono stati la squadra fra le otto finaliste che ha impegnato sui tavoli più giocatori (ben otto, non hanno giocato solo Inchiappa e Palmeri, rimasto a casa per un problema familiare). L’abbrivio buono verso l’impresa è arrivato in semifinale, dove hanno avuto clamorosamente la meglio alla staffetta decisiva dei campioni in carica e favoriti padroni di casa alcamesi.
QUARTI DI FINALE:
Nella parte alta del tabellone i selinuntini hanno superato per 4-1 i campobellesi dell’Accademia Biliardo Risorgimento. Rispettato il pronostico anche nel secondo quarto di finale, quello che vedeva scontrarsi lo Smile Club A contro l’altra squadra castelvetranese, il New Games B. L’incontro, però, ha messo in mostra qualche scricchiolio nella corazzata alcamese, che si è riuscita imporsi contro i meno quotati avversari solo alla decisiva staffetta.
Nella parte bassa del tabellone, invece, completamente senza storia il doppio confronto fra Marsala e Partinico: le due squadre lilibetane, infatti, dopo aver disputato una regular season di vertice, si sono arrese alle due compagini gemelle del Bilia Club.

Miros Selinus (Castelvetrano) b. Accademia Biliardo Risorgimento (Campobello di Mazara) 4-1
Smile Club A (Alcamo) b. New Games B (Castelvetrano) 3-2
Bilia Club White (Partinico) b. Il Barone (Marsala) 5-0
Bilia Club Black (Partinico) b. Biglie & Birilli (Marsala) 5-0

 

 

SEMIFINALI:
 Nella semifinale “bassa” è andato in scena il derby fra le compagini gemelle dell’asd Bilia Club di Partinico. Sotto gli occhi attenti del presidente Nicola Sgroi, la sfida fra i due fortissimi team è finito appannaggio dei “neri”, che hanno battuto i “bianchi” nei tre singoli con Lucchesi contro Zito ai 5 birilli, Olivesi contro Rappa ai semplici e doppi e Farraguto contro Maltese al tutti doppi. Sul 3-0, a finale già acquisita, anche il doppio “nero” ha battuto quello “bianco”.
La semifinale della parte alta è stata senza timore di smentita la sfida più bella dell’intera manifestazione. In un susseguirsi di emozioni, le due avversarie si sono rincorse nel punteggio. Sul 2-1 per i selinuntini, Renda ha recuperato una partita difficile ad Urbano vincendo il singolo alla goriziana tradizionale portando la sfida alla staffetta. Questa volta, però, qualcosa nei mortiferi meccanismi alcamesi non ha funzionato e la 50 x 5 ai 5 birilli è stata una cavalcata verso la vittoria del Miros. Di spessore, infatti, la prova dell’intero pacchetto castelvetranese (Ponzio, Messina, Palazzo, Curatolo e Ferrara). Alcamo ha così dovuto scucirsi lo “scudetto” provinciale dal petto dopo un intero lustro.

Miros Selinus (Castelvetrano) b. Smile Club A (Alcamo) 3-2
Bilia Club Black (Partinico) b. Bilia Club White (Partinico) 5-0

FINALE:
La finalissima, andata in onda come l’intera final eight in diretta streaming sulla pagina Facebook di Fantastica Sport col commento tecnico di chi scrive e di Mauro Cuccia, è stata più equilibrata di quanto il punteggio finale fa intendere.
Il primo punto è andato a Castelvetrano, con Giuseppe Palazzo che ha superato in un superlativo singolo all’italiana il partinicese Bellitti. Il pareggio di Partinico è arrivato dal tavolo dei 9 birilli alla goriziana a tutti doppi, dove Lucchesi ha battuto Curatolo. L’inerzia dell’incontro si è spostata al terzo singolo, con Urbano che ha superato Farraguto. Il doppio ai tutti doppi, con uno scorcio finale di match drammatico, ha incoronato i nuovi campioni provinciali con la coppia Ponzio – Ferrara che ha battuto la coppia Bongiorno – Buffa.

Miros Selinus (Castelvetrano) b. Bilia Club Black (Partinico) 4-1

Miros Selinus – Campioni Provinciali a squadre di 1°-2°-3° categoria 2016-2017:
Salvatore Crisci 1° (capitano)
Giuseppe Ferrara 1°
Gaspare Urbano 2°
Rino Curatolo 2°
Giuseppe Palazzo 2°

Antonino Messina 2°
Gianni Palmeri 2°
Giuseppe Inchiappa 2°
Vito D’Antoni 3°
Enzo Ponzio 3°

Saranno quindi i selinuntini a rappresentare il comitato Fibis Trapani al campionato regionale di serie B in programma in casa dei campioni in carica (nonché Campioni di Italia 2015-2016) del Number One di Bagheria (10 e 11 giugno 2017).

CAMPIONATO A SQUADRE FIBIS TRAPANI 2016-2017 GRADUATORIA FINALE:
1) MIROS
2) BILIA CLUB BLACK
3) SMILE CLUB “A”
4) BILIA CLUB WHITE
5) ACCADEMIA RISORGIMENTO
6) BIGLIE & BIRILLI
7) NEW GAMES “B”
8) IL BARONE

Lunedì 8 maggio per la prima categoria ad Alcamo, martedì 2 maggio per la seconda categoria a Campobello di Mazara e giovedì 4 maggio per la terza categoria a Salemi, si svolgeranno le tre attesissime poule finali provinciali individuali atte a qualificare ulteriori cinque stecchisti trapanesi ai campionati italiani di stecca  in programma al Palazzo a Vela di Torino dal 22 giugno al 5 luglio 2017.
I posti a disposizione sono due per la seconda e la terza categoria ed uno per la prima categoria, e saranno contesi nelle tradizionali batterie di otto giocatori.
Ecco le batterie delle poule finali:
PRIMA:
2a categoria poule finale 2016-2017 batteria 1

SECONDA:
2a categoria poule finale 2016-2017 batteria 1 2a categoria poule finale 2016-2017 batteria 2

TERZA:
3a categoria poule finale 2016-2017 batteria 1 3a categoria poule finale 2016-2017 batteria 2

NDR: Venerdì 28 aprile 2017 presso lo Smile Club di Alcamo si è svolta la terza prova del campionato provinciale a coppie alla goriziana tutti doppi. A vincere la prova è stata la coppia partinicese Bongiorno (2)-Landa (2)  del csb Bilia Club, che ha superato in finale la coppia di casa Renda (2)-Costa (2). La nuova classifica non è ancora pervenuti, chiedendo scusa per il piccolo disservizio, li implementeremo in questo articolo non appena possibile.

Emanuele Scavuzzo

Culicchia SRL

About redazione

Check Also

gg

Fibis Trapani: penultima prova individuale e primi verdetti

Riportiamo di seguito i risultati della quinta prova del campionato individuale Fibis Trapani 2016-2017 per …