Home / Altri sport / Emanuel Cucchiara nella storia a 12 anni è il nuovo campione provinciale under 21!
Il podio trapanese juniores 2016-2017:
a sinistra Carlo Suppa (3° classificato), a destra Gianluca Bondice (2°) e al centro il vincitore Emanuel Cucchiara
Il podio trapanese juniores 2016-2017: a sinistra Carlo Suppa (3° classificato), a destra Gianluca Bondice (2°) e al centro il vincitore Emanuel Cucchiara

Emanuel Cucchiara nella storia a 12 anni è il nuovo campione provinciale under 21!

Adesso è ufficiale, il csb Biglie & Birilli di Marsala torna con amplissimo merito a cucire su un proprio gilet lo scudetto del campione provinciale juniores, e lo fa appuntandolo su quello dell’enfant prodige di casa, il piccolo Emanuel Cucchiara, classe 2005, figlio del presidente Giuseppe.
Venerdì 5 maggio, infatti, proprio nella sala biliardo di casa Cucchiara, quella di via Probo in Marsala, si è svolta la poule finale del campionato provinciale juniores 2016-2017. Dopo le prime due prove, valide per la regular season, si erano qualificati alla final four valida per il titolo e per la qualificazione ai campionati italiani under 21 in programma il 27 giugno prossimo a Torino, il campione in carica Gianluca Bondice, Emanuel Cucchiara e Sergio Scimemi, tutti e tre atleti marsalesi tesserati proprio con il csb Biglie & Birilli, e come quarto “incomodo” Carlo Suppa, alcamese del csb Smile Club.
Le due semifinali non hanno avuto storia, con Cucchiara e Bondice che hanno superato rispettivamente Suppa e Scimemi per 2-0. La finalissima, giocata in uno splendido clima di rivalità agonistica ed amicizia, si è risolta in maniera “drammatica” alla bella, in favore del meno quotato dodicenne Cucchiara. Il leoncino marsalese, infatti, ha battuto per la prima volta in un incontro ufficiale il più esperto Bondice, e lo ha fatto proprio nella partita più importante della sua breve carriera. Per Bondice si apre un’altra possibilità di approdo ai campionati italiani di Torino. L’ultima occasione per tutti gli under 21 siciliani, infatti, sarà rappresentata dal campionato regionale juniores, in programma al csb Black Jack di Cerda (Pa) domenica 18 giugno, col campione regionale che si qualificherà alla gara tricolore di qualche giorno dopo.
NDR: l’intera poule finale provinciale juniores è visionabile sulla pagina facebook ufficiale del csb Biglie & Birilli.

Passando alle poule finali “seniores”, grande spettacolo in quelle di seconda e terza categoria, da cui sono uscite altre quattro stecche trapanesi qualificate ai rispettivi campionati italiani di Torino. Hanno staccato il pass per la seconda categoria Vito Renda (Smile Club) e Fortunato Calamia (Mirabilia), e per la terza categoria Mauro Vivona (Smile Club) e Vincenzo Morsellino (Calatafimese).
Lunedì 8 maggio, si chiuderà il quadro delle poule finali provinciali individuali con quella di prima categoria.

Assegnati quasi tutti i titoli provinciali (manca ancora quello a coppie, con la coppia vincente che otterrà dalla federazione il rimborso spese per la partecipazione al campionato a coppie open di Torino), in attesa degli ultimi campionati regionali in programma (a squadre di eccellenza, a squadre di serie B e quello under 21), si entra nella fase calda della stagione biliardistica locale, nazionale ed internazionale (ancora in corso i campionati europei, in programma i campionati mondiali a Necochea in Argentina in estate).

Emanuele Scavuzzo

Quanto sopra, è l’ultimo pezzo della mia bellissima avventura vissuta con Fantastica Sport e le radio del gruppo MEDIA srl. Un’avventura che mi ha formato dal punto di vista umano e professionale mettendomi su quella lastricata strada che è il mondo della cronaca e del giornalismo in generale.
Ringraziando il coordinatore di redazione, il direttore responsabile, l’editore ed i colleghi redattori, mi congedo.
Non prima di aver ringraziato voi, Fedeli Lettori, cuore pulsante dello sport e fedeli compagni di viaggio in questi 19 mesi della mia vita.
Buona vita e buono sport!
Emanuele

Culicchia SRL

About redazione

Check Also

gg

Fibis Trapani: penultima prova individuale e primi verdetti

Riportiamo di seguito i risultati della quinta prova del campionato individuale Fibis Trapani 2016-2017 per …